Bilingualism ITA



“Ci sono due cose che possiamo lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali.“ - Hodding Carter, Jr
Kiddywinks riconosce l'essenziale bisogno dell'educazione di trasmettere ai bambini l'importanza di sviluppare un apprezzamento e una comprensione delle lingue e delle culture del mondo.

Ricercatori affermati nell'ambito dell’Educazione Bilingue ( J. Cummings 1997, 2000, C. Baker 1996, 1998 e F. Genesee 1997, 2000) confermano i  benefici psicologici nell'apprendere un'altra lingua, soprattutto in contesti dove I bambini mantengono e sviluppano la loro lingua madre .
Studi condotti all'università di Harvard confermano che l'apprendimento di una seconda lingua aumenta le capacità di pensiero critico, la creatività e la flessibilità.
Più giovane è lo studente migliore sarà la capacità di replicare nuovi suoni e adottare la pronuncia. I bambini inoltre si sentono naturalmente più liberi di poter provare a parlare nella nuova lingua senza paura o imbarazzo.
Al Kiddywinks i bambini hanno il tempo di apprendere in modo naturale in un contesto autentico e attraverso il gioco e attività basate sull'esperienza diretta. 

I bambini che crescono in un ambiente i cui stimoli sono arricchiti dalla possibilità di apprendere le lingue sviluppano empatia verso gli altri e una curiosità per le diverse culture e idee. Si preparano ad occupare il loro posto in una società globale e saranno capaci di cogliere maggiori opportunità nel corso della loro vita.

Al Kiddywinks lo sviluppo del linguaggio avviene attraverso la cura in una serie di aspetti:
- Creare il più possibile un contesto bilanciato 50:50 se non diversamente stabilito sulla base delle specifiche caratteristiche del gruppo di studenti
- Scegliere un modello che riflette i valori del Bilinguismo Additivo, dove la lingua madre del bambino viene sostenuta e la cui importanza non viene considerata secondaria rispetto all’inglese e l’italiano.
- Creare un contesto ricco dal punto di vista degli stimoli linguistici
- Offrire attività di supporto allo sviluppo linguistico (lettura, racconti, canzoni, circle time, drammatizzazione)
- Pianificare attività di conversazione con i bambini seguendo i loro interessi e organizzare attività in piccoli gruppi
- Favorire la libera interazione tra i bambini
- Stimolare le famiglie ad avere un ruolo attivo nell'educazione dei bambini
- Condividere con le famiglie programmi, materiali e attività giornaliere
- Sostenere la comprensione dei bambini attraverso tecniche di translanguaging
- Pianificare attività che sviluppino la competenza metalinguistica
- Usare tante filastrocche, rime, canzoni e poesie per bambini
-Pianificare attività che tocchino ambiti linguistici diversi come i colori, la famiglia, gli animali, fare giochi con domande e risposte, con i modi di dire o mettere in scena piccole situazioni per imparare a fare domande, ringraziare, scusarsi, ecc
- Imparare divertendosi. Più è divertente apprendere una lingua più un bambino vorrà farlo. Apprendere giocando è il miglior modo perché crea attaccamento emotivo e l'emozione è la porta per l'apprendimento.
Al Kiddywinks usiamo il mondo intero come classe (Dryden & Vos, 1997) e trasformiamo ogni uscita in un'esperienza. I bambini possono apprendere una nuova lingua mentre contano le arance, confrontano foglie, classificano diversi volatili, cibo o qualunque cosa interessi loro.

Di seguito proproniamo alcuni articoli di approfondimento sul bilinguismo, avvalorati da ricerche:

Un articolo di Antonella Sorace pubblicato a settembre 2017 sul Corriere delle Sera incentrato sui pregiudizi legati al bilinguismo e sui suoi reali benefici:

Un articolo in inglese di Natasha Salmon pubblicato sull'independent a novembre 2017 sui vantaggi del bilinguismo acquisito nella prima infanzia:

Un articolo in inglese di Corey Mitchell pubblicato su Education Week America ad ottobre 2017 su come crescere biluingui aiuti nell'apprendere altre lingue in futuro: