About ITA


Favorire Autistima, Resilienza e Capacità di Problem Solving
La Stima verso tutti gli aspetti di noi stessi è la chiave per raggiungere il benessere personale, per costruire buone relazioni, per  trovare un posto significativo nel mondo e per essere compassionevoli verso tutti gli esseri viventi.
L'autostima deriva da un senso di competenza, un bambino fiducioso in se stesso ha bisogno di una percezione positiva e realistica delle proprie abilità. Questo arriva dal raggiungimento di traguardi, piccoli o grandi che siano.
Il bambino ha bisogno di apprendere il rispetto e la stima per la propria individualità, per le sue capacità di pensiero, per le sue capacità di provare sentimenti e di possedere forza di volontà. Quest'ultima è legata a ciò che oggi viene chiamato resilienza, ovvero il sano riguardo per la propria tenacia, l'abilità di avere il coraggio di provare, provare ancora, perseverare, superare i fallimenti e trarne insegnamento.
Nutrire gli speciali interessi dei nostri giovani studenti e promuovere le loro capacità di problem solving è un aspetto importante del nostro impegno nel supportare il loro processo di sviluppo. E' importante per i bambini imparare anche che risolvere un problema non è qualcosa che dobbiamo fare da soli. Possiamo tutti avere buone idee. Possiamo aiutarci l'un l'altro. Quando i bambini sentono di aver fatto la differenza aiutando altri individui – anche attraverso piccoli gesti – si sentono più fiduciosi in loro stessi.

Assumersi Rischi e Sviluppo dell'Indipendenza

Assumersi rischi – in modi appropriati a questa fascia di età – è un altro aspetto importante del nostro approccio. Dare opportunità per sviluppare coraggio, indipendenza e iniziativa (anche commettendo errori ed imparando da essi) è fondamentale affinché i bambini imparino ad essere premurosi, attenti, responsabili e resilienti.
Nel nostro mondo avverso all'idea di assumere rischi i bambini potrebbero essere privati dell'opportunità di sviluppare le loro abilità fisiche, le capacità di coordinazione e la loro volontà.
In questo contesto vale la pena sottolineare che dobbiamo assicurarci che ai bambini sia data la possibilità di provare da soli, in quanto da questo trovano fiducia in se stessi e iniziano a diventare indipendenti.
I bambini contano infatti sul fatto che gli adulti si prendano cura di loro sotto molti aspetti ed è un grande passo avanti tentare di svolgere un compito in indipendenza. Una volta superato  questo scoglio però realizzeranno in fretta che le loro azioni hanno degli effetti lo apprezzeranno e continueranno ad esplorare e cercare di dare un senso al mondo che li circonda tentando di svolgere una sempre più ampia varietà di compiti in indipendenza.
La piena comprensione e conoscenza inizia con la meraviglia e lo stupore, poi diventa un interesse verso il mondo. Tutto il resto segue da questo. E richiede tempo. La vera conoscenza arriva come risultato dell'integrazione di tutto ciò che i bambini hanno vissuto in termini di esperienze e su cui hanno avuto modo di riflettere.
Partire da ciò che i bambini già conoscono da soli è il miglior modo per aumentare la comprensione delle cose oltre la loro esperienza.

Nutrire Immaginazione e Creatività

Al Kiddywinks sappiamo quanto sia importante nutrire l'immaginazione dei bambini e portare gioia nei loro pensieri e nelle loro azioni creative.
Einstein disse  "L'immaginazione è più importante della conoscenza". L'immaginazione è la porta delle possibilità. E' dove la creatività, l'ingenuità e il pensare fuori dagli schemi inizia per lo sviluppo del bambino.
Immaginare,  provare nuovi modi per fare le cose, utilizzare materiali non strutturati e sperimentare aiuta i bambini nello sviluppo del pensiero critico e della creatività nel risolvere i problemi.
Immaginazione e creatività sono abilità di cui i nostri bambini faranno tesoro per il loro futuro.

Sviluppare le Capacità di Pensiero

Noi di Kiddywinks riteniamo importante favorire il naturale modo di pensare dei bambini e dare loro il tempo e l'incoraggiamento affinché condividano le loro riflessioni. I pensieri dei bambini partono dal mondo che conoscono, e con il “qui e ora” , tuttavia col crescere dell'immaginazione vengono costruiti in modi piuttosto attenti e creativi. Occorre sempre ascoltare i bambini e dimostrare loro apprezzamento per le soluzioni che trovano e per i loro pensieri creativi


Il nostro Lavoro Quotidiano
“This is our mission: to cast a ray of light and pass on” M.Montessori
“Questo è il nostro dovere nei confronti del bambino: gettare un raggio di luce e proseguire”M. Montessori
Kiddywinks rispetta l'unicità nello stile di ogni bambino. “L'insegnante è visto come un mentore, un facilitatore, un esperto compagno di viaggio “(Forbes, 1996) “ Le scuole sono viste come luoghi dove studenti e adulti uniscono le loro energie verso un obiettivo condiviso. Ci si aspetta una comunicazione aperta e onesta e le differenze tra le persone sono rispettate e apprezzate, cooperazione è la norma piuttosto che competizione. Il premio per i bambini è aiutarsi l'un l'altro e crescere insieme”
Il nostro approccio si focalizza sull'osservazione dei bambini mentre vivono le loro esperienze , sulla conseguente riflessione sul loro continuo processo di apprendimento e sull'adattare stile e ambiente alle loro necessità. Ci impegnamo affinché i bambini siano stimolati ad affrontare le loro emozioni, diventino consapevoli dei loro stati emotivi in risposta a situazioni specifiche e utilizzino il linguaggio per esprimere i loro sentimenti. Come insegnanti e educatori pianifichiamo sempre ambienti e attività al fine di supportare i bambini ma siamo flessibili allo scopo di adattare l'apprendimento alla situazione specifica, trarre spunti, prendere idee dai bambini e costruire conoscenze su ciò che parte dalla loro curiosità.
In linea con la pedagogia Montessori i nostri ambienti sono progettati per permettere ai bambini di lavorare con gioia e in modo indipendente attraverso la concentrazione e la scoperta di loro stessi.  L'insegnante presenta i materiali e i bambini sono liberi di scegliere, ancora e ancora, scoprendo interessi, sviluppando precisione, coordinazione e capacità di pensiero. In linea con la concezione Montessoriana di educazione, il nostro obiettivo principale è di perseguire e stimolare il naturale senso di gioia e meraviglia di ciascun bambino e rispettare e sostenere i suoi doni naturali.
“È necessario che l'insegnante guidi il bambino, senza lasciargli sentire troppo la sua presenza, così che possa sempre essere pronto a fornire l'aiuto desiderato, ma senza mai essere l'ostacolo tra il bambino e la sua esperienza” M. Montessori
La biblioteca Kyddywinks
“If you have a garden and a library, you have everything you need” — Marcus Tullius Cicero, Roman philosopher
“Se possedete una biblioteca e un giardino, avete tutto ciò che vi serve” (Marco Tullio Cicerone, filosofo).
Al Kiddywinks ci poniamo l'obiettivo di favorire una passione autentica per la lettura condividendo l'amore per i libri e la convinzione nel potere della letteratura. Gli anni dell'infanzia sono fondamentali per lo sviluppo di un amore per la lettura che duri tutta la vita. Leggere aiuta i bambini a raggiungere un senso di se stessi nel mondo, accende la loro immaginazione, stimola la curiosità e favorisce il loro sviluppo, aiuta i bambini a capire il cambiamento, le novità o le paure e le forti emozioni che le accompagnano. Leggere li aiuta anche a sviluppare le prime abilità di alfabetizzazione come l'ascolto e la comprensione delle parole. Questo è importante per lo sviluppo delle abilità sociali e di comunicazione.
I momenti speciali che trascorriamo leggendo storie con i bambini promuove i legami e aiuta a costruire le relazioni. La biblioteca Kiddywinks è il cuore della nostra scuola e ospita una crescente collezione di eccellente narrativa e saggistica per bambini, sia in italiano che in inglese. I bambini vengono introdotti ad una varietà di generi e autori che stimolano la loro curiosità intellettuale e favoriscono l'amore per la lettura.
I bambini vanno in biblioteca regolarmente con gli insegnanti e possono godere della lettura ovunque al Kiddywinks. Anche i genitori sono incoraggiati a venire in momenti appositamente pianificati per condividere le letture preferite della loro infanzia. Abbiamo anche una selezione di riviste, educational media e una collezione di letteratura per bambini scritta in altre lingue del mondo. E' disponibile anche una sezione di utili risorse per i genitori.