Favorire Autistima, Resilienza e
Capacità di Problem Solving
La Stima verso tutti gli aspetti di
noi stessi è la chiave per raggiungere il benessere personale, per costruire
buone relazioni, per trovare un posto
significativo nel mondo e per essere compassionevoli verso tutti gli esseri
viventi.
L'autostima deriva da un senso di
competenza, un bambino fiducioso in se stesso ha bisogno di una percezione
positiva e realistica delle proprie abilità. Questo arriva dal raggiungimento
di traguardi, piccoli o grandi che siano.
Il bambino ha bisogno di apprendere il
rispetto e la stima per la propria individualità, per le sue capacità di
pensiero, per le sue capacità di provare sentimenti e di possedere forza di
volontà. Quest'ultima è legata a ciò che oggi viene chiamato resilienza, ovvero
il sano riguardo per la propria tenacia, l'abilità di avere il coraggio di
provare, provare ancora, perseverare, superare i fallimenti e trarne
insegnamento.
Nutrire gli speciali interessi dei
nostri giovani studenti e promuovere le loro capacità di problem solving è un
aspetto importante del nostro impegno nel supportare il loro processo di
sviluppo. E' importante per i bambini imparare anche che risolvere un problema
non è qualcosa che dobbiamo fare da soli. Possiamo tutti avere buone idee.
Possiamo aiutarci l'un l'altro. Quando i bambini sentono di aver fatto la
differenza aiutando altri individui – anche attraverso piccoli gesti – si
sentono più fiduciosi in loro stessi.
Assumersi Rischi e Sviluppo
dell'Indipendenza
Assumersi rischi – in modi appropriati a questa fascia di
età – è un altro aspetto importante del nostro approccio. Dare opportunità per
sviluppare coraggio, indipendenza e iniziativa (anche commettendo errori ed
imparando da essi) è fondamentale affinché i bambini imparino ad essere
premurosi, attenti, responsabili e resilienti.
Nel nostro mondo avverso all'idea di assumere rischi i
bambini potrebbero essere privati dell'opportunità di sviluppare le loro
abilità fisiche, le capacità di coordinazione e la loro volontà.
In questo contesto vale la pena sottolineare che dobbiamo
assicurarci che ai bambini sia data la possibilità di provare da soli, in
quanto da questo trovano fiducia in se stessi e iniziano a diventare
indipendenti.
I bambini contano infatti sul fatto che gli adulti si
prendano cura di loro sotto molti aspetti ed è un grande passo avanti tentare
di svolgere un compito in indipendenza. Una volta superato questo scoglio però realizzeranno in fretta
che le loro azioni hanno degli effetti lo apprezzeranno e continueranno ad
esplorare e cercare di dare un senso al mondo che li circonda tentando di
svolgere una sempre più ampia varietà di compiti in indipendenza.
La piena comprensione e conoscenza inizia con la meraviglia
e lo stupore, poi diventa un interesse verso il mondo. Tutto il resto segue da
questo. E richiede tempo. La vera conoscenza arriva come risultato
dell'integrazione di tutto ciò che i bambini hanno vissuto in termini di
esperienze e su cui hanno avuto modo di riflettere.
Partire da ciò che i bambini già conoscono da soli è il
miglior modo per aumentare la comprensione delle cose oltre la loro esperienza.
Nutrire Immaginazione e Creatività
Al Kiddywinks sappiamo quanto sia importante nutrire
l'immaginazione dei bambini e portare gioia nei loro pensieri e nelle loro
azioni creative.
Einstein disse
"L'immaginazione è più importante della conoscenza".
L'immaginazione è la porta delle possibilità. E' dove la creatività,
l'ingenuità e il pensare fuori dagli schemi inizia per lo sviluppo del bambino.
Immaginare, provare
nuovi modi per fare le cose, utilizzare materiali non strutturati e
sperimentare aiuta i bambini nello sviluppo del pensiero critico e della
creatività nel risolvere i problemi.
Immaginazione e creatività sono abilità di cui i nostri
bambini faranno tesoro per il loro futuro.
Sviluppare le Capacità di Pensiero
Noi di Kiddywinks riteniamo importante
favorire il naturale modo di pensare dei bambini e dare loro il tempo e
l'incoraggiamento affinché condividano le loro riflessioni. I pensieri dei
bambini partono dal mondo che conoscono, e con il “qui e ora” , tuttavia col
crescere dell'immaginazione vengono costruiti in modi piuttosto attenti e
creativi. Occorre sempre ascoltare i bambini e dimostrare loro apprezzamento
per le soluzioni che trovano e per i loro pensieri creativi
Il nostro Lavoro Quotidiano
“This is our mission: to cast a ray of light and pass on” M.Montessori
“Questo è il nostro dovere nei
confronti del bambino: gettare un raggio di luce e proseguire”M. Montessori
Kiddywinks rispetta l'unicità nello stile
di ogni bambino. “L'insegnante è visto come un mentore, un facilitatore, un
esperto compagno di viaggio
“(Forbes, 1996) “ Le scuole sono viste come luoghi dove studenti e
adulti uniscono le loro energie verso un obiettivo condiviso. Ci si aspetta una
comunicazione aperta e onesta e le differenze tra le persone sono rispettate e
apprezzate, cooperazione è la norma piuttosto che competizione. Il premio per i
bambini è aiutarsi l'un l'altro e crescere insieme”
Il nostro approccio si focalizza
sull'osservazione dei bambini mentre vivono le loro esperienze , sulla
conseguente riflessione sul loro continuo processo di apprendimento e
sull'adattare stile e ambiente alle loro necessità. Ci impegnamo affinché i
bambini siano stimolati ad affrontare le loro emozioni, diventino consapevoli
dei loro stati emotivi in risposta a situazioni specifiche e utilizzino il
linguaggio per esprimere i loro sentimenti. Come insegnanti e educatori
pianifichiamo sempre ambienti e attività al fine di supportare i bambini ma
siamo flessibili allo scopo di adattare l'apprendimento alla situazione
specifica, trarre spunti, prendere idee dai bambini e costruire conoscenze su
ciò che parte dalla loro curiosità.
In linea con la pedagogia Montessori i
nostri ambienti sono progettati per permettere ai bambini di lavorare con gioia
e in modo indipendente attraverso la concentrazione e la scoperta di loro
stessi. L'insegnante presenta i
materiali e i bambini sono liberi di scegliere, ancora e ancora, scoprendo
interessi, sviluppando precisione, coordinazione e capacità di pensiero. In linea
con la concezione Montessoriana di educazione, il nostro obiettivo principale è
di perseguire e stimolare il naturale senso di gioia e meraviglia di ciascun
bambino e rispettare e sostenere i suoi doni naturali.
“È necessario che l'insegnante guidi
il bambino, senza lasciargli sentire troppo la sua presenza, così che possa
sempre essere pronto a fornire l'aiuto desiderato, ma senza mai essere
l'ostacolo tra il bambino e la sua esperienza” M. Montessori
La biblioteca Kyddywinks
“If you have a garden and a library, you have everything you need” —
Marcus Tullius Cicero, Roman philosopher
“Se possedete una biblioteca e un
giardino, avete tutto ciò che vi serve” (Marco Tullio Cicerone, filosofo).
Al Kiddywinks ci poniamo l'obiettivo
di favorire una passione autentica per la lettura condividendo l'amore per i
libri e la convinzione nel potere della letteratura. Gli anni dell'infanzia
sono fondamentali per lo sviluppo di un amore per la lettura che duri tutta la
vita. Leggere aiuta i bambini a raggiungere un senso di se stessi nel mondo,
accende la loro immaginazione, stimola la curiosità e favorisce il loro
sviluppo, aiuta i bambini a capire il cambiamento, le novità o le paure e le
forti emozioni che le accompagnano. Leggere li aiuta anche a sviluppare le
prime abilità di alfabetizzazione come l'ascolto e la comprensione delle
parole. Questo è importante per lo sviluppo delle abilità sociali e di
comunicazione.
I momenti speciali che trascorriamo
leggendo storie con i bambini promuove i legami e aiuta a costruire le
relazioni. La biblioteca Kiddywinks è il cuore della nostra scuola e ospita una
crescente collezione di eccellente narrativa e saggistica per bambini, sia in
italiano che in inglese. I bambini vengono introdotti ad una varietà di generi
e autori che stimolano la loro curiosità intellettuale e favoriscono l'amore
per la lettura.
I bambini vanno in biblioteca
regolarmente con gli insegnanti e possono godere della lettura ovunque al
Kiddywinks. Anche i genitori sono incoraggiati a venire in momenti
appositamente pianificati per condividere le letture preferite della loro
infanzia. Abbiamo anche una selezione di riviste, educational media e una
collezione di letteratura per bambini scritta in altre lingue del mondo. E'
disponibile anche una sezione di utili risorse per i genitori.